Un gruppo di lavoro svilupperà, per Torino, progetti in tema di promozione turistica legata alla mobilità e turismo sostenibile, alla realizzazione di ecocamping, aree camper e strutture ricettive certificate dal marchio Ecolabel Europeo, all’organizzazione di grandi eventi, alla ristorazione e ad altro ancora.

Lo ha deciso questa mattina la Giunta comunale di Torino, approvando una deliberazione presentata dagli assessori Stefania Giannuzzi e Alberto Sacco, sull’iniziativa “Verso un turismo sostenibile”.

Torino punta sul turismo sostenibile

Torino punta sul turismo sostenibile

La designazione da parte dell’ONU per il 2017 dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile – sottolineano gli assessori all’Ambiente e al Turismo del Comune di Torino – rappresenta una grande occasione per la nostra città. È importante per Torino costruire un’identità forte e un sistema che lavori per favorire uno sviluppo del territorio rispettoso dell’ambiente e capace di mitigare l’impatto ambientale prodotto dal crescente numero di visitatori”.

Oggi – aggiungono gli assessori – sono ancora largamente sottovalutate alcune opportunità che potrebbero ulteriormente rafforzare la vocazione turistica  della città – sia come meta in sé e come punto di appoggio per viaggi di ecoturismo, sia come luogo di turismo eco-compatibile. Torino, oltre a essere una capitale d’arte e di cultura, gode infatti di un immenso patrimonio naturalistico, anche riconosciuto recentemente dall’Unesco come Riserva di Biosfera”.

Il gruppo di lavoro sarà costituito dalle direzioni comunali Ambiente e Turismo, con cui collaboreranno “Turismo Torino”, altri settori della Città, istituzioni e associazioni, soggetti pubblici e privati interessati a contribuire allo sviluppo del programma.

Christian Muraglia

Communication Specialist, web editor e blogger. CEO di StyleCult.it, curo con passione il blog di moda maschile ChristianMuraglia.it. Gestisco la comunicazione di un’ente di formazione professionale. Glamour Beauty Reporter. Ex deejay, appassionato di moda, web e fitness.